Voce registrata di Freud area riservata inglese animata

 

ISTITUTO DI TRAINING
Scuola di Formazione in Psicoanalisi


La formazione psicoanalitica dell'A.I.Psi segue gli standard dell'International Psychoanalytical Association (IPA). Tale formazione si attua attraverso un organismo denominato Istituto di Training, che ha ricevuto il riconoscimento statale come Scuola di Formazione in Psicoanalisi che abilita all'esercizio della Psicoterapia (art. 3 della legge 18.2.1989 e successive modificazioni).

La Scuola si avvale prevalentemente delle strutture formative dell'Istituto del Training che ha sede in Roma in Via Di Priscilla 128, strutture già operanti per la formazione specifica psicoanalitica di medici e psicologi.

Il compito di formazione è affidato ad analisti di training o a membri dell'A.I.Psi, persone che possano garantire non soltanto la competenza teorica e scientifica della materia, ma anche la competenza psicologica profonda e l'attitudine emotiva all'esercizio di tale formazione, ottenuta attraverso una lunga ed approfondita esperienza personale.

Per l'insegnamento di materie non specificamente psicoanalitiche, l'Istituto può affidare il compito a docenti esterni idonei, purché in possesso dei titoli richiesti dalla legge.

L'Istituto di Training svolge le seguenti funzioni: ammissione alla Scuola attraverso le selezioni, formulazione ed attuazione dei programmi di insegnamento per il conseguimento della abilitazione all'esercizio della psicoterapia.

La Scuola fornisce una formazione basata su tre attività fondamentali: 1) Analisi personale; 2) Insegnamenti teorico clinici; 3) Supervisioni.

Parte essenziale e presupposto fondamentale della formazione per l'acquisizione di una competenza emotiva all'esercizio della psicoanalisi è l'analisi personale che deve svolgersi con un Membro Ordinario della A.I.Psi che abbia le funzioni di Training.

L'attività didattica segue un programma di insegnamento preparato ed aggiornato dall'Istituto di Training il quale ha il compito di attuare il programma di insegnamento, di controllarne lo svolgimento e la frequenza, di effettuare gli esami annuali, e di valutare se il Candidato può accedere al Corso successivo. I docenti sono analisti con funzione didattica e altri specialisti nominati dall'Istituto di Training.

Le supervisioni individuali delle analisi condotte da candidati durante la formazione sono effettuate da Membri Ordinari dell'A.I.Psi con funzioni di Training.

CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMA FORMATIVO
Durata dei Corsi: quattro anni.

Monte ore annuo

1° Anno Insegnamenti teorico-clinici
416
Tirocinio
100
totale
516
2° Anno Insegnamenti teorico-clinici
366
Tirocinio
100
Riunioni scientifiche
30
Supervisione
50
totale
520
3° Anno Insegnamenti teorico-clinici
290
Tirocinio
100
Riunioni scientifiche
30
Supervisione
100
totale
520
4° Anno Insegnamenti teorico-clinici
330
Tirocinio
100
Riunioni scientifiche
36
Supervisione
50
totale
516

Articolazione della formazione

1) Insegnamento teorico e teorico-clinico comprendente:

  • una parte propedeutica di psicologia generale e di psicologia dello sviluppo;
  • una parte di psicopatologia e di diagnostica clinica;
  • una esposizione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici;
  • l'insegnamento della Storia della Psicoanalisi e della sua evoluzione, attraverso lo studio dei suoi principali autori, da Freud agli autori più recenti;
  • l'insegnamento delle teorie psicoanalitiche della mente, delle teorie psicoanalitiche della psicopatologia, delle teorie della tecnica e delle loro applicazioni.

2) Formazione pratico-clinica comprendente:

  • l'analisi personale;
  • le supervisioni individuali e seminariali.

3) Tirocinio pratico-clinico attuato con:

  • esperienza documentata nelle strutture psichiatriche convenzionate.

Gli studenti, candidati della Scuola, partecipano:

  • alle riunioni scientifiche mensili dell'A.I.Psi.;
  • ai Convegni e Congressi dell'A.I.Psi.;
  • ai Convegni e Congressi dell'International Psychoanalitycal Association e dell 'European Psycho-Analitycal Federation, con l'autorizzazione del Direttore dell'Istituto.

Gli studenti sono tenuti a frequentare le attività didattiche e formative prescritte e a pagare le quote stabilite annualmente dall'Istituto di Training dell'A.I.Psi.

La quota di iscrizione all'Istituto di Training ammonta a 1.650 euro per coloro che risiedono a Roma o nel Lazio e a 1.350 euro per i non residenti a Roma.

Gradiva

La Gradiva


Associazione Italiana di Psicoanalisi, Via di Priscilla 128, 00199 Roma