Analista e paziente alle prese con aperture e chiusure nel corso della crisi pandemica. Riflessioni sul significato di alcuni cambiamenti
Analista e paziente alle prese con aperture e chiusure nel corso della crisi pandemica. Riflessioni sul significato di alcuni cambiamenti
8 luglio 2021
Ore 15.30-16.30
Relatori: Simona Perrone e Geni Valle
L’Associazione Italiana di Psicoanalisi – A.I.Psi presenterà il seguente caso clinico sul tema “Situazione pandemica e psicopatologie emergenti”.
“Analista e paziente alle prese con aperture e chiusure nel corso della crisi pandemica. Riflessioni sul significato di alcuni cambiamenti”
Attraverso due vignette cliniche l’analista esporrà le sue riflessioni su come i modi di funzionare di due pazienti, uno con aspetti mortiferi importanti mentre l’altro con un funzionamento manipolativo nella dinamica transfert-controtransfert, si siano declinati nei diversi momenti della crisi pandemica. La presenza/assenza dell’incontro reale ha favorito/ostacolato intimità ed accesso a contenuti profondi. Chiusure ed aperture hanno condizionato cambiamenti importanti in entrambi i pazienti.
L’istituto di formazione
L’Associazione Italiana di Psicoanalisi garantisce ai propri allievi la formazione psicoanalitica secondo i dettami dell’I.P.A. International Psychoanalytical Association di cui è membro componente. La Scuola, riconosciuta dal Miur art.3del 18/2/1989 prepara i propri allievi attraverso l’analisi didattica, le supervisioni e i seminari, ad acquisire la competenza psicologica e l’attitudine emotiva indispensabili al mestiere di psicoterapeuta e psicoanalista.
Per maggiorni informazioni:
www.aipsi.it
Modalità
I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.
Tipologia
L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning