Psicoanalisi è la rivista semestrale dell’A.I.Psi. che dal 1997 pubblica testi di teoria e di tecnica saldamente ancorati all’esperienza della clinica psicoanalitica. In un clima nel quale la psicoanalisi rischia di essere confusa o sommersa da una parte dalla proliferazione di psicoanalisi alternative e dall’altra da molteplici tentativi di provare la sua validità o inattendibilità con metodi spesso più idonei ad altre scienze, Psicoanalisi si propone di portare avanti un progetto specificamente psicoanalitico.
La struttura
La Rivista è divisa in due sezioni: nella prima sezione sono presentati saggi di autori stranieri già conosciuti ma non ancora tradotti in italiano e lavori di altri autori meno noti in Italia, in modo da poter garantire la diffusione del pensiero psicoanalitico delle tre regioni che confluiscono nell’IPA, ovvero Europa, Nord America e Sud America; nella seconda sono ospitati lavori di colleghi analisti italiani, selezionati anonimamente da un Comitato di lettura formato da analisti qualificati non appartenenti all’A.I.Psi.
Psicoanalisi pubblica anche lavori che possono essere considerati classici del pensiero psicoanalitico, rivisitati e discussi da uno o due colleghi di diverso orientamento. Contiene, infine, una rubrica di recensioni della letteratura psicoanalitica internazionale.
Comitato di Redazione
Direttore
Giovanna Ambrosio
Vice-Direttore
Annita Gallina
Redattori
Simona Di Segni (Redattore-capo)
Simona Argentieri
Annalisa Ferretti
Adolfo Pazzagli
Librerie dove è possibile acquistarla
Per abbonarsi:
Franco Angeli Editore
viale Monza 106 -20127 Milano
Uff. abbonamenti: tel. 02 2895762 – fax 02 26141958
e-mail: riviste@francoangeli.it
c/c postale 17562208
intestato a Franco Angeli s.r.l., Milano