Attività della commissione Formazione permanente
La Commissione per la Formazione Permanente, come da statuto, si occupa dell’indirizzo scientifico dell’Associazione, con lo scopo di promuovere e garantire la continuità della formazione professionale attraverso congressi, convegni, incontri di studio, giornate scientifiche e seminari teorico-clinici.
Prosegue dal 2022 l’organizzazione di incontri clinici periodici tra i soci chiamati “Dialoghi di Psicoanalisi”. In questi incontri riservati ai soci, a turno, viene presentato materiale clinico di analisi, che viene discusso insieme. Un’opportunità per tutti i membri associati, ordinari e didatti di condividere una riflessione clinica comune, periodicamente e in continuità.
La Commissione si è occupata di calcolare gli indicatori bibliometrici dei membri dell’Associazione, come previsto dal Ministero. Attraverso una ricognizione delle pubblicazioni scientifiche dei membri sulle principali banche dati riconosciute in campo internazionale (Scopus, Web of Science), ha calcolato una serie di indici complessivi per tutta l’Associazione (numero totale degli articoli scientifici indicizzati, numero totale delle citazioni, h-index), resi pubblici attraverso un’apposita sezione del sito. Inoltre, all’interno di questa sezione sono stati creati due elenchi di pubblicazioni scientifiche dei soci: un elenco di tutte le pubblicazioni scientifiche indicizzate in Scopus e un elenco di altri lavori non presenti su banche dati bibliometriche, ma di rilevanza scientifica sui temi della psicoanalisi. Questa ricognizione, come emerge dagli indici e dall’imponente numero di lavori, ha reso possibile rendere più visibile la produttività dell’Associazione e il suo rilievo in campo nazionale ed internazionale.
Come ogni anno il programma scientifico prevede l’organizzazione delle domeniche scientifiche, dal 2024 interamente in presenza e con accreditamento ECM. Il segretario scientifico, la Prof.ssa Silvia Cimino, in carica da quest’anno ha organizzato il seguente programma scientifico:
La commissione formazione permanente che da ottobre 2024 è composta da Matteo De Simone (presidente), Geni Valle, Silvia Cimino, Luigi Maccioni, Jona Kozdine e Alba Rizzo, ha organizzato con la collaborazione della segreteria scientifica coordinata dalla dott.ssa Jona Kozdine, ordinaria A.I.Psi. gli Incontri Psicoanalitici, eredi dei precedenti Seminari aperti svoltisi negli anni precedenti. Il tema di quest’anno è “Teoria tecnica clinica nel lavoro con adolescenti e adulti” e ha avuto inizio il 3 febbraio 2024, continuerà il 25 maggio e il 12 ottobre.
Clicca qui per locandina e informazioni
La commissione formazione permanente è costantemente a lavoro per riuscire ad organizzare eventi e incontri volti a garantire la continuità e l’aggiornamento della formazione in psicoanalisi.