Report della Task Force dell’IPA sull’Analisi di Training da Remoto. Considerazioni dell’AIPsi su questo tema
E’ presente da tempo, all’interno delle società che costituiscono l’IPA, un dibattito che si va facendo via via più serrato a proposito della possibilità di inserire l’analisi da remoto tra la procedure della formazione di training dei candidati.
Ciò significherebbe che, qualora questa proposta venisse approvata, sarà possibile compiere da remoto sia l’analisi didattica (l’analisi di training), sia l’analisi per i due casi di controllo dei candidati.
Questa richiesta nasce nelle due regioni americane: Nord America e America latina (l’IPA è divisa in tre regioni: Europa, Nord America e America Latina) dove diverse società psicoanalitiche di fatto applicano in diverse modalità (totale e mista) la formazione analitica di training da remoto (analisi didattica e analisi di controllo).
Questa pratica che veniva in qualche modo tollerata e che avveniva un po’ sotto traccia, è esplosa durante la pandemia di COVID 19.
Naturalmente era già previsto dalle procedure dell’IPA che in casi eccezionali la formazione analitica potesse avvenire in questa forma e la pandemia, di necessità, ha spinto molti colleghi a questa scelta durante il lock-down.
Il fatto che questa pratica da eccezionale stia diventando ordinaria per molte società, ha spinto il Board dell’IPA a costituire una Task Force che valutasse approfonditamente questa questione.
A seguito di ciò abbiamo deciso di aprire una pagina dedicata nel nostro sito per aprire e favorire un dibattito approfondito, sia tra i nostri soci, sia tra coloro che lo visitano, riguardo ad un tema che in questo momento storico riteniamo cruciale per la sopravvivenza della Psicoanalisi così come l’abbiamo appresa e praticata fino ad ora.
Qui di seguito pubblichiamo il Report della Task Force ed alcune lettere di risposta, quelle che ci sembrano più significative (nel tempo pubblicheremo altre prese di posizione).
Pubblichiamo anche la presa di posizione ufficiale dell’AIPsi sull’argomento.
Ricordiamo a tutti i nostri soci, dato che l’IPA è un’associazione formata da tutti i suoi membri, che, indipendentemente dalla appartenenza, ognuno può esprimere per lettera il suo parere individuale all’IPA. Qui di seguito l’indirizzo mail del Chair della commissione per un eventuale invio.
Alexander M. Janssen, Chair, and members
of the Task Force on Remote Analysis in Training
mail: a.m.janssen@xs4all.nl
In seguito riportiamo le lettere di alcune Società Psicoanalitiche.
Risposta dell’AIPsi al Report dell’IPA sulla Remote-Analysis
English version
The position of the executive board of the Italian Psychoanalytical Society (SPI) on remote analysis
Société Psychanalytique de Recherche et de Formation (SPRF)
Deutsche Psychoanalytische Gesellschaft (DPG)
REPORT OF THE REMOTE ANALYSIS IN TRAINING TASK FORCE